venerdì 21 gennaio 2011

ALBO PRETORIO ON-LINE



ALBO PRETORIO ON-LINE

Innanzitutto cos'è l'albo pretorio? L'albo pretorio (o albo comunale) è l'insieme di tutti i documenti e atti che il comune è obbligato a pubblicare, rendere visibili, a tutti i cittadini. Nel comune di Soragna, appena si entra sul muro di destra, si trovano tutta una serie di documenti appesi (delibere, determine, pubblicazioni ecc ecc). Questo spazio rappresenta l'albo pretorio.
Per legge ogni documento deve rimanere esposto per una durata prestabilita (2 settimane, 3 settimane ecc) a seconda del tipo di documento dopodiché i funzionari provvedono alla rimozione e alla messa in archivio - che comunque rimane sempre consultabile a chiunque ne faccia richiesta.

L'albo di fatto è lo strumento con cui il comune, amministrazione comunale e dipendenti comunali, "comunicano" con i cittadini informandoli di ogni decisione presa all'interno del municipio.
Dal 1* gennaio 2011 è entrata in vigore la legge attraverso la quale si sostituisce l'albo pretorio in forma cartacea e fisicamente esposta con una forma virtuale consultabile on-line.
D'ora in poi i comuni non saranno più obbligati a esporre i documenti (sarà poi a discrezione dei comuni stessi decidere in merito, è chiara la difficoltà di chiedere una consultazione on-line a persone anziane o comunque non capaci di usare un computer) mentre diverrà obbligatoria la pubblicazione on-line sul sito del comune stesso tramite un apposito portale.
I documenti mantengono la stessa tempistica di pubblicazione di quelli cartacei.

CURIOSITA'

Albo on-line era una proposta già fatta più di un anno fa (decreto Brunetta), che poi è stata rimandata prorogandola fino al 1° gennaio 2011. Attualmente la legge però a dato via soltanto al sistema senza regolamentarlo, di fatto si mantengono i parametri e le consuetudini che si utilizzavano con l'Albo cartaceo. In questo senso esiste una proposta fatta da ANORC per quanto riguarda la regolamentazione tecnica (e il suo conseguente utilizzo) che è in via di approvazione, e che verrà modificato in alcuni punti.

E' necessaria infatti una regolamentazione ben precisa perché il sistema cartaceo e il sistema virtuale, sebbene abbiano le stesse finalità, presentano aspetti di gestione ben diversi. Se l'albo cartaceo è comunque un sistema preciso ma gestito "alla buona" (nessuno recrimina il fatto che una delibera rimanga appesa un giorno in più, anche perché molto probabilmente nessuno se ne accorge), l'albo on-line necessita invece di una precisione matematica nella pubblicazione e nella gestione dei documenti, inoltre bisogna tenere conto che il tutto viene supportato da un portale web, il che può voler dire link non funzionanti o server poco accessibili.

Ultima curiosità - Il governo italiano si è affidato ad una ditta specializzata per la costituzione del sistema operativo, ogni comune può (anzi deve se non lo ha ancora fatto) interessarsi alla questione rivolgendosi alla ditta o ai responsabili di settore per poter ampliare il proprio sito internet con questo nuovo sistema.
Molte amministrazioni sono comunque ancora in alto mare, anche se i provvedimenti sono stati presi, in realtà alcuni portali e alcuni siti comunali sono gestiti in maniera poco seria, rendendone molto difficile la consultazione.

ALBO PRETORIO ON-LINE DI SORAGNA

ANORC - associazione nazionale per operatori e responsabili delle conservazione digitale - PROPOSTA DI REGOLE TECNICHE

INTERNET SOLUZIONI srl - realizzatrice del software albo pretorio on-line

mercoledì 12 gennaio 2011

Nuovo sito per l'Emilia



E' con grande gioia che annuncio la nascita del nuovo sito nazionale della Leganord - Emilia e Romagna.
Finalmente sono riuscito a leggere qualche comunicato stampa, mai pubblicato ovviamente, fatto da esponenti del nostro movimento.
E' risaputo che alla stampa la Lega non piace nemmeno un po', forse perché non si presta a giochetti e contentini; è risaputo anche che il WEB, la rete di internet, è uno strumento che ha solo cominciato a dimostrare le sue potenzialità. Uniamo queste due cose è si capisce che la nascita di un nuovo sito funzionale è veramente un passo avanti.
Un complimenti all'ideatore del sito, al quale voglio augurare buon lavoro, e intanto che ci sono voglio anche ricordare che un sito internet vive nello stesso modo in cui vivono le persone che lo mettono a punto o che ne usufruiscono; spero vivamente che questa novità cresca nel modo giusto e che abbia una vita dignitosa.

Intanto...

Il comunicato stampa del Sior Corradi, consigliere in regione, riguardo alla risposta di Pellacini, assessore a Parma, sulla questione del signor Luigi Baloc che vive da anni in un camioncino.

Mercoledì 29 Dicembre 2010 00:00
Il Consigliere Regionale della Lega Nord, Roberto Corradi, risponde all’Assessore del Comune di Parma, Giuseppe Pellacini, che lo aveva accusato di aver segnalato immotivatamente il caso del cittadino parmigiano Luigi Baloc, costretto a vivere da anni in un camioncino parcheggiato in un quartiere di Parma.
Per l’Assessore il caso sarebbe già stato totalmente risolto, anche sotto il profilo dell’emergenza abitativa, ed il leghista avrebbe dovuto evitare di segnalarlo.
Per Corradi: “Il Sig. Luigi ha trascorso l’ennesimo Natale nel freddo del suo camioncino, dov’è costretto ancora oggi a vivere in attesa dell’agognato alloggio popolare annunciato dall’Assessore.
Mi auguro che le promesse dell’Assessore Pellacini possano presto avverarsi, e sarò ben lieto di apprendere che finalmente il sig. Luigi avrà una sistemazione decente e dignitosa.
Purtroppo nella giornata di ieri ho parlato con il Sig. Luigi, che era ancora al freddo nel camioncino, ed a quanto mi è dato sapere non sarebbe l’unico parmigiano a vivere “per strada”.

link


A presto un piccolo restiling con link precisi al sito.
Nella speranza che questo sia solo un assaggio di quello che vuole fare la Lega, un augurio di buon lavoro ai responsabili informatici.

Paolo

lunedì 10 gennaio 2011

Novità del nuovo anno




Berlusconi ha paura di perdere voti. Ha fatto il nuovo simbolo dove spicca la parola ITALIA.

Quale parola poteva essere più azzeccata per attirare l'attenzione adesso che qualcuno al sud comincia a pensare alla Lega come qualcosa di diverso da mafia e corruzione politica.
Negli ultimi tempi è già successo più di una volta che personaggi del sud affermassero la loro simpatia per un partito che il sud lo vuole aggiustare, con le buone o con le cattive. La gente è stufa di proclami e festicciole, è stufa di balle e di sorrisi da cavallo, è stufa di gente che da loro ragione - sempre e comunque - per poter poi fare i propri comodi. La gente è stufa di tutto ciò che resta lontano dalla Lega, a dimostrarlo è una nostra continua crescita, il governatore più amato d'Italia, una forte sensazione comune che chi fa politica all'interno della Lega non da ordini e falsi-consigli al popolo, ma si presta ad ascoltare e a ricevere informazioni dalla sua gente.

Borghezio ha criticato duramente quello che sta succedendo da anni in Abruzzo, capoluogo e frazioni distrutte da un terremoto e gli abitanti che sono ancora li ad aspettare l'intervento divino (e mafioso). Bisognerebbe andare a chiedere alle aziende venete che si sono già rimesse in moto quanto tempo hanno perso prima di ricominciare a produrre ricchezza e benessere. L'Aquila sarà un caso più grave, questo è certamente vero, ma di aiuti ne hanno avuti veramente tanti, non è così "estremo" paragonare questa situazione a quella dell'Irpinia, speriamo di essere smentiti al più presto.

-L'unità d'Italia, la repubblica sbagliata
Napolitano nel suo discorso di fine anno parla di un Italia unita, che deve ricordare le origini da cui proviene.
"Attento Napolitano, nonostante tu sia meno viscido dei tuoi predecessori (la frase - non sono qui per farmi fotografare - rimarrà nella memoria di molti), dovresti ricordare che l'unità non è così dimostrabile come viene scritto sui manifesti, come le spieghiamo le differenze abissali di lingua, costume, abitudini, alimentazione, economia ecc ecc ?? Certo è che il progetto ambizioso di unificazione di un paese è cosa nobile, ma nel nostro caso non possibile. Ai nostri figli glielo viene dire lei che le casse dei paesi del nord si svuotano perché al sud non riescono a mantenersi da soli, o meglio non riescono a mantenersi come facciamo noi ?
Magari usando un linguaggio più elementare si comprende meglio la situazione: in italia, esiste una parte del paese ricca, che produce e prospera, e una parte povera, che riceve aiuti sostanziosi ma che nonostante tutto non riesce ad arrivare ad un tenore di vita uguale al nostro. Questa situazione si ripercuote su ogni cittadino del nord, lo sa da dove arrivano gli aiuti per il Sud? Arrivano da tutte quelle voci che io sulla mia busta paga non sono ancora riuscito a capire, e che in pochissimi riescono a spiegare; questa è l'unita d'Italia, gente che si mette la cravatta e va a sorridere a gente che nemmeno conosce solo per poter ricevere un assegno a 5 cifre tutti i mesi, gente che pretende diritti quando di italiano non ha nemmeno la lingua, gente che viene nel mio orto a mangiare quando, a suo dire, nel suo si trovano prodotti migliori e più convenienti…. Questa è la sua unita d'Italia. Prima di elogiarla però si accerti che sia l'unità per tutti".

Paolo

2011


AUGURI DI BUON ANNO DA TUTTA LA SEZIONE DELLA LEGA NORD DI SORAGNA