venerdì 21 gennaio 2011

ALBO PRETORIO ON-LINE



ALBO PRETORIO ON-LINE

Innanzitutto cos'è l'albo pretorio? L'albo pretorio (o albo comunale) è l'insieme di tutti i documenti e atti che il comune è obbligato a pubblicare, rendere visibili, a tutti i cittadini. Nel comune di Soragna, appena si entra sul muro di destra, si trovano tutta una serie di documenti appesi (delibere, determine, pubblicazioni ecc ecc). Questo spazio rappresenta l'albo pretorio.
Per legge ogni documento deve rimanere esposto per una durata prestabilita (2 settimane, 3 settimane ecc) a seconda del tipo di documento dopodiché i funzionari provvedono alla rimozione e alla messa in archivio - che comunque rimane sempre consultabile a chiunque ne faccia richiesta.

L'albo di fatto è lo strumento con cui il comune, amministrazione comunale e dipendenti comunali, "comunicano" con i cittadini informandoli di ogni decisione presa all'interno del municipio.
Dal 1* gennaio 2011 è entrata in vigore la legge attraverso la quale si sostituisce l'albo pretorio in forma cartacea e fisicamente esposta con una forma virtuale consultabile on-line.
D'ora in poi i comuni non saranno più obbligati a esporre i documenti (sarà poi a discrezione dei comuni stessi decidere in merito, è chiara la difficoltà di chiedere una consultazione on-line a persone anziane o comunque non capaci di usare un computer) mentre diverrà obbligatoria la pubblicazione on-line sul sito del comune stesso tramite un apposito portale.
I documenti mantengono la stessa tempistica di pubblicazione di quelli cartacei.

CURIOSITA'

Albo on-line era una proposta già fatta più di un anno fa (decreto Brunetta), che poi è stata rimandata prorogandola fino al 1° gennaio 2011. Attualmente la legge però a dato via soltanto al sistema senza regolamentarlo, di fatto si mantengono i parametri e le consuetudini che si utilizzavano con l'Albo cartaceo. In questo senso esiste una proposta fatta da ANORC per quanto riguarda la regolamentazione tecnica (e il suo conseguente utilizzo) che è in via di approvazione, e che verrà modificato in alcuni punti.

E' necessaria infatti una regolamentazione ben precisa perché il sistema cartaceo e il sistema virtuale, sebbene abbiano le stesse finalità, presentano aspetti di gestione ben diversi. Se l'albo cartaceo è comunque un sistema preciso ma gestito "alla buona" (nessuno recrimina il fatto che una delibera rimanga appesa un giorno in più, anche perché molto probabilmente nessuno se ne accorge), l'albo on-line necessita invece di una precisione matematica nella pubblicazione e nella gestione dei documenti, inoltre bisogna tenere conto che il tutto viene supportato da un portale web, il che può voler dire link non funzionanti o server poco accessibili.

Ultima curiosità - Il governo italiano si è affidato ad una ditta specializzata per la costituzione del sistema operativo, ogni comune può (anzi deve se non lo ha ancora fatto) interessarsi alla questione rivolgendosi alla ditta o ai responsabili di settore per poter ampliare il proprio sito internet con questo nuovo sistema.
Molte amministrazioni sono comunque ancora in alto mare, anche se i provvedimenti sono stati presi, in realtà alcuni portali e alcuni siti comunali sono gestiti in maniera poco seria, rendendone molto difficile la consultazione.

ALBO PRETORIO ON-LINE DI SORAGNA

ANORC - associazione nazionale per operatori e responsabili delle conservazione digitale - PROPOSTA DI REGOLE TECNICHE

INTERNET SOLUZIONI srl - realizzatrice del software albo pretorio on-line

Nessun commento: