venerdì 13 agosto 2010

Metro e carne Halal


La notizia non ha una rilevanza giornalistica, l'argomento è infatti già stato affrontato a febbraio quando la Coop ha deciso di mettere sul mercato carne macellata secondo le regole islamiche.
Comunque, nonostante le proteste e un ovvio nulla di fatto, anche la Metro si adegua al mercato con un bel "speciale Ramadam", se non vi sta bene questa politica non andate dove vendono carne halal, andate da un altra parte a fare spesa, è molto meglio che aderire a inutili gruppi sui vari network. In Italia i musulmani regolari sono circa un milione e non bastano per tenere in piedi queste catene di supermercati.

Queste è il volantino che l'azienda invia ai suoi clienti direttamente via posta

volantino


Per chi non sapesse cos'è la carne Halal Wiki

Girando per internet ho scoperto che all'epoca (febbraio) la Coop ha trovato un punto d'incontro con gli islamici obbligandoli a stordire l'animale prima di sgozzarlo, lo stordimento da quello che ho capito non è comunque quello che intendiamo noi, cioè la scossa elettrica, ma può essere anche semplicemente una botta in testa. In altri stati come la Francia hanno lo stesso tipo di problema, che ovviamente si risolve con un nulla di fatto. La cosa poco chiara di questa vicenda è il ruolo che gioca la legge: se la macellazione deve avvenire in un certo modo, perché c'è chi la può fare come vuole? La costituzione dice che ognuno è libero di avere fede in quello che vuole, questo vuol dire che la religione può sorpassare le leggi?? Se è così le istituzioni lo devono fare sapere, così ci regoliamo di conseguenza.

Direi che tra un po' saremo pronti per le piazzole da lapidazione e per i corsi da boia professionisti.

Paolo

Nessun commento: