venerdì 12 novembre 2010

W Elton Jonh


Italian region spent EU development funds on Elton John concert
Regional authority of Campania criticised after over half a million euros of public money were spent on singer's performance

When EU bureaucrats awarded hundreds of thousands of euros to support an Italian region's cultural heritage they may have had in mind images of rural arts and crafts, perhaps even the promotion of a local culinary delicacy.

An Elton John concert was almost certainly not on their list.

But Brussels had to begin an investigation into how €750,000 (£637,000) of its money came to be spent on enticing the singer to perform in Naples. "We know EU funds were used for this concert, and we are looking into it to see if it was eligible," an EU spokesman said.

"This type of funding is for regional development. Cultural projects can be included, but with rules. If we find out that funds were used improperly we would ask Italy to deduct them from the next request for funds they make."

-Quando i burocrati europei hanno dato CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO alla regione Campania a favore della cultura si pensava che avessero in mente immagini di arte rurale, cucina locale ecc ecc....
Il concerto di Elton Jonh sicuramente non era nella loro lista.

Mi fermo qui con la traduzione (non proprio letterale..).
Articolo tratto da The Guardian

Direi no comment...

Anzi no, qualche commento è doveroso. Soprattutto dopo le vicende da bassa plebe (le puttane di Berlusconi) in parlamento, o quelle più tristi riguardanti querelopoli nel nostro comune, è utile guardare al di là del nostro orticello per capire che il paese va male per ben altro.

Allora, l'articolo continua con alcuni frasi del sior Scalabrini, ex amministratore del turismo per la provincia di Napoli.
Questo signore afferma "Dov'è il problema?, l'UE ha approvato il progetto, spendere più di 600 MILA euro per questo evento è legittimo", senza contare che un sacco di gente è stata a Napoli per vedere il famoso cantante cantare "O sole mio".

Forse questo signore non si rende bene conto del problema, non è che sia sbagliato fare un concerto con Elton Jonh; è sbagliato fare un concerto pagandolo con soldi destinati a promuovere lo sviluppo culturale e turistico in una zona dove fondi di questo tipo sono una manna dal cielo, data la vocazione prettamente turistica.
Magari con 637000 euro si poteva far qualcosa per le infiltrazioni che sbriciolano i palazzi di Pompei, ma forse Scalabrini ha ritenuto più fruttuoso fare un evento piuttosto che sistemare una delle meraviglie che portano a Napoli 2 MILIONI di visitatori all'anno.

Ovviamente sarei curioso (e non solo io) di sapere com'è che l'Unione Europea abbia concesso un finanziamento del genere, va detto infatti che i fondi europei non li danno così facilmente, ci vogliono progetti, ci voglio indirizzi validi, bisogna in poche parole sapere (e rendere pubblico) dove e come saranno usati questi soldi. Adesso chi di dovere sta indagando.

Ultima considerazione: è stato il sior Borghezio ( LegaNord, che più LegaNord non si può) a sollevare il polverone.

Paolo

Nessun commento: